Aspettando Elysium: District 9

Non so ancora spiegare in quale realtà parallela mi trovassi, ma vidi District 9* a distanza di quasi due anni dalla sua uscita nelle sale, cosa che mi fece esternare una sola e concisa frase subito dopo la visione: io… dov’ero?
Il film è uno di quei gioielli che inserisci nella videoteca personale, magari vicino a Blade Runner, a Strange Days o a Ritorno al futuro, pellicole che, in un modo o nell’altro, hanno segnato la tua adolescenza (in questo caso post), con alcuni stati d’animo che non pensavi neppure di possedere. Cos’ha di speciale un film di fantascienza che tratta di alieni e xenofobia? Niente, tranne il fatto che stavolta gli alieni (e gli stronzi) non sono loro.
Neill Blomkamp è capace di farti disgustare e intenerire, afferra l’attenzione con sequenze da documentario e trasforma il desiderio di giustizia dei cittadini nella vergogna di farne parte. E tu sei lì, protagonista e testimone al tempo stesso, pronto a difendere il tuo spazio sul globo. Con disprezzo e cecità, con l’accusa all’alieno in una mano e la difesa della razza nell’altra. Poi il regista ti piazza davanti un “gamberone” e scopri che fino a quel momento tutta l’umanità non ha saputo fare altro che essere inumana. Vuoi farli tornare a casa, vuoi vederli vivi e smetti di pensare che sia tutto finto, desideri solo che quell’astronave si accenda. Un film sulla prevaricazione e il coraggio, sulla lotta contro il diverso e il risveglio delle coscienze. Su di noi.
Commuove e vince.

In attesa del ritorno di Blomkamp sul grande schermo con Elysium. Protagonisti lo stesso Sharlto Copley, Matt Damon e Jodie Foster. Ad agosto.

Scheda film
Titolo: District 9  (*area chiusa in cui sono stati raccolti tutti gli alieni arrivati sulla terra)
Regia: Neill Blomkamp
Cast: Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, David James, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike
Genere: fantascienza
Durata: 112'
Nazione: USA
Uscita: 2009.


MissK DiCinema

2 commenti:

  1. Era piaciuto anche a me, è molto originale rispetto ai soliti filmacci di fantascienza sugli alieni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato un dvd scontatissimo e sinceramente non ho resistito, spero che il prossimo non deluda!

      Elimina