Dragon Trainer - in breve

Dopo un piccolo “Epico” fiasco (almeno in termini di storia) si possono ripescare vecchie ottime visioni come Dragon Trainer. Su questo blog non si impazzisce per i cartoni, soprattutto quelli troppo “buoni” o quelli in cui non si va oltre la grafica, ma, per fortuna ci sono i ma. Dio li benedica.
Dragon Trainer è qualcosa di delizioso e inestimabile. Sarà per la storia impossibile che diventa possibile, per la faccia buffa dei personaggi, per l’espressività (compresa quella del drago) contagiosa ed emozionante, c’è poco da fare, è un film che sa rapirti per 98 minuti.
In un villaggio vichingo in cui da generazioni si dà la caccia ai draghi come fossero  lucertoline, Hiccup colpisce Furia Buia, l’ultimo esemplare nero rimasto in cielo. Immaginandosi nuovo e rispettato eroe, pronto finalmente a ricevere anche gli elogi paterni, scopre invece qualcosa che non si sarebbe mai aspettato. A quel punto: o è amore o è odio.
Questo film è adatto a tutti, non ha pretese, non ha bisogno del 3D e non vuole salvare alcuna principessa (Astrid se la cava benissimo da sola!). Ha caratteri ben definiti, dialoghi vivaci e niente di pomposo, né inserito negli eventi perché tanto “male non fa”. Poi si vola, si cade, si combatte in nome dell’amicizia con un pacato, ma spontaneo, “a quel paese” i principi azzurri, l’oro, il potere e la guerra. Qui c’è la rara bellezza di un sentimento che va oltre la forma, il colore e il pregiudizio. Dragon Trainer è limpido, schietto, genuino. Il momento di conoscenza tra il protagonista e il drago è un colpo d'ingegno: nessuna parola, nessuno sguardo fino a quando non ci si fida, un padre si ricrede e un apparente sfigato dimostra il suo valore. Una di quelle storie banali costruite a dovere, così sapientemente curata da risultare sorella gemella di sana creatività.

Il film è ispirato ai libri di Cressida Cowell e i creatori sono gli stessi di Kung Fu Panda. StimA.
 
<<Che hai intenzione di fare ora?>>
<<Una stupidaggine!>>
<<Quella l’hai già fatta..>>
<<Bè, allora una pazzia!>>

 
Scheda film
Titolo: Dragon Trainer (How to Train your Dragon)
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Cast: Jay Baruchel, Gerard Butler, Craig Ferguson, America Ferrera, Jonah Hill, Christopher Mintz-Plasse, T.J. Miller, Kristen Wiig, Flavio Aquilone, Roberto Draghetti, Carlo Valli, Maria Letizia Scifoni, Gabriele Patriarca
Genere: animazione
Durata: 98’
Nazione: USA
Uscita: 2010.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento