L'avvocato del diavolo: citazione

Per quelle volte che ci si sveglia cinici, incazzati e stanchi. Un monologo “indiavolato”!
“Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio…
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone.
Riflettici un po’…
Lui dà all’uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa, te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico spot pubblicitario del film, fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale: guarda…ma non toccare, tocca…ma non gustare, gusta…ma non inghiottire…
E mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa?
Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, è un gran sadico, è un padrone assenteista ecco che cos’è!
E uno dovrebbe adorarlo?

Io sto qui col naso ben ficcato nella terra, e ci sto fin dall’inizio dei tempi,
ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare, a me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ ho mai giudicato, e sai perché?
Perché io non l’ ho mai rifiutato nonostante la sua maledetta imperfezione.
Io sono un fanatico dell’uomo!
Sono un umanista, probabilmente l’ultimo degli umanisti.
Chi, sano di mente, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio…
Tutto quanto…ogni cosa, sono all’apice…è il mio tempo questo”.
(Al Pacino)



Scheda film
Titolo: L’avvocato del diavolo (The Devil ’s Advocate)
Regia: Taylor Hakford
Cast: Al Pacino, Keanu Reeves, Charlize Theron, Jeffrey Jones, Judith Ivey, Connie Nielsen, Craig T. Nelson, Tamara Tunie, Ruben Santiago-Hudson, Debra Monk, Vyto Ruginis
Genere: Thriller
Durata: 144’
Nazione: USA
Uscita: 1997.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento