C'era una volta in America: stasera in tv

‘Capolavoro’. Ormai lo si legge in lungo e in largo, addosso a cineasti che non arrivano neppure al ‘discreto’ o accostato a pellicole dimenticate dopo tre ore. Più etichetta ossessivo-compulsiva esposta sopra il film di passaggio che richiamo di eccellenza e di unicità. Come fosse nata in un buco ignoto della letteratura una rappresaglia di aggettivi, di vocaboli inopportuni volti a esaltare opere minori sacrificando l’origine del sublime (negativo e positivo).
Sia d’uso per chi assolve il ruolo di critico rintanandosi nel termine a effetto, o per chi ha perso di vista il rispetto dell’etimologia, non riesco a condividere l’impronta asessuata con la quale il senso della parola, forse di qualsiasi parola, sta diventando tristemente aleatorio.
Per quanto mi riguarda, amo conservare il peso e la responsabilità dei significati: adottare un titolo con cognizione di causa, quindi con assoluta convinzione e nel nome di ciò che (per me) il ‘capolavoro’ rappresenta, lo saldo imperituro su questo film. L’ultimo di Sergio Leone. Il suo più alto grado di espressione artistica. La sua anima cinematografica: il suo Capolavoro.

<<Non ho mai visto De Niro sul set, ma sempre il mio Noodles. Sono certo di aver fatto con lui 'C'era una volta il mio cinema', più che C'era una volta in America>>.
(Sergio Leone)

Stasera su Rete4 ore 21:15.


Scheda film

Titolo: C’era una volta in America (Once Upon a Time in America)
Regia: Sergio Leone
Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli, Franco Ferrini, Sergio Leone
Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Tuesday Weld, Treat Williams, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young, Richard Bright, William Forsythe, Darianne Fluegel, Jennifer Connelly
Musiche: Ennio Morricone
Genere: drammatico
Durata: 227’
Produzione: Embassy International Picture, PSO International, Warner Bros., Rafran Cinematografica, Wishbone
Distribuzione: Titanus
Nazione: Usa
Anno: 1984.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento