Quasi amici: stasera in tv

La commedia che mette d’accordo il pregiudizio e l’utopia c’è e viene dalla Francia. Si intitola Intouchables, in italiano Quasi amici ed è la storia tra un paraplegico e un assistente fuori dalle regole.
Due registi per due protagonisti: un bianco e un nero, un ordine e un disordine. Opposti come in natura e complementari come nelle migliori conquiste. Risate contro ferite più e meno visibili con le quali anestetizzare verità scomode, smontare cliché e condividere riflessioni. Olivier Nakache e Eric Toledano si basano sulla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) senza fingere partecipazione, inquadrare dolore grezzo o cavalcare pietismi. Riuscitissimo risultato di  “integrazione” di classe (e di classi) accanto alla favola e dentro alla vita. 

Stasera su Canale 5 ore 21:10.

È esattamente questo, quello che voglio: nessuna pietà. Spesso mi passa il telefono, sai perché? Perché si dimentica. È vero, non ha una particolare compassione per me, però è alto, robusto, ha due braccia, due gambe, un cervello che funziona, è in buona salute; allora di tutto il resto a questo punto, nel mio stato, come dici tu, da dove viene, che cosa ha fatto, io me ne frego.
(François Cluzet)

Scheda film

Titolo: Quasi amici (Intouchables)
Regia: Olivier Nakache e Eric Toledano
Sceneggiatura: Olivier Nakache e Eric Toledano
Cast: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Audrey Fleurot, Alba Gaïa Bellugi, Christian Ameri
Musiche: Ludovico Einaudi
Genere: commedia
Durata: 112’
Produzione: Gaumont
Distribuzione: Medusa Film
Nazione: Francia
Uscita: 24/02/2012.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento