Harry ti presento Sally: stasera in tv

Questa è la storia di un’amicizia che cambia nel look come nei sentimenti, fino a sfociare in qualcos’altro. Semplice come solo una commedia sa raccontare e tortuosa come solo le relazioni sanno essere. Chi l’ha girata è Rob Reiner, che a quel tempo soffriva per amore ed era cinico e addolorato (Harry/Billy Crystal). Il soggetto è di Nora Ephron, regina d’America delle commedie rosa con un pizzico d’umorismo e dolcezza assicurata (Sally/Meg Ryan). Prima del titolo definitivo When Harry met Sally ne ha visti altri sette, ma alla fine è arrivato in sala in compagnia di altrettante Nomination (tra cui Miglior sceneggiatura originale agli Oscar). Due interpreti adorabili e due spalle perfette ne hanno infine creato un cult: incancellabile Meg-fake-Ryan al ristorante e più che ricreativi gli intermezzi “case history” delle altre coppie. Inserito dall'American Film Institute al ventitreesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, tra simpatiche nevrosi, belle musiche, teorie amorose e CasablancaHarry ti presento Sally è stasera alla 21:10 su Rai Movie (canale 24).
Presentazioni:
Sally: Amanda me l’aveva detto che hai un lato oscuro
Harry: È questo che l’ha attratta!
Sally: Il tuo lato oscuro?
Harry: Certo! Perché, tu non ce l’hai un lato oscuro? No, probabilmente sei una di quelle che punteggiano le “i” con un cuoricino!
Sally: Ho anche io i miei lati oscuri se ci tieni a saperlo
Harry: Ah, sì? Quando compro un libro io leggo l’ultima pagina per prima, così se muoio prima di finire so quello che succede. Questo, amica mia, è il lato oscuro!
Scheda film

Titolo: Harry ti presento Sally (When Harry met Sally)
Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: Nora Ephron
Cast: Meg Ryan, Carrie Fisher, Billy Crystal, Bruno Kirby, Lisa Jane Persky, Steven Ford, Michelle Nicastro, Estelle Reiner, Gretchen Palmer, Robert Alan Beuth, David Burdick, Joe Viviani, Harley Jane Kozak, Joseph Hunt
Musiche: Marc Shaiman
Genere: commedia
Durata: 94’
Produzione: Castle Rock Entertainment
Distribuzione: Titanus Distribuzione
Nazione: Usa
Uscita: 1989.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento