The Life of David Gale di Alan Parker: citazione "desideri e vita" - stasera in tv

<<La verità non esiste, esistono solo punti di vista>>. Aggiungete un docente di filosofia primo ad Harvard, attivista contro la pena capitale, condannato a morte per avere violentato e ucciso la sua collaboratrice e gustatevi i colpi di scena di The Life of David Gale. La certezza dell'opera di Alan Parker è Kevin Spacey, ambiguo e intenso come solo un "Keyser Söze" sa essere, il regista poi usa la bravura degli attori in favore di una disamina psicologica e argomentativa dei retroscena. Il ritmo è serrato, la tensione è potente, l'indagine è nelle mani della giornalista Kate Winslet, coinvolta in uno scopo che mira alla verità ...sulla verità "assoluta". Muovendosi dentro l'accusa, tra l'indifferenza delle persone, il sistema penale, la forza e la devastazione degli ideali Parker è stato accolto freddamente dalla critica, segno che forse aveva centrato l'obiettivo. Non lasciatevi ingannare dall'amarezza di fondo, questo film schiera motivazioni e drammi per un raffronto che trascende il cinema, e pone interrogativi.

Stasera alle 21:00 su Iris (canale 22).
Le fantasie non devono essere mai realistiche, poiché nel momento in cui otteniamo quello che cerchiamo non lo vogliamo, non possiamo volerlo più. Per potere continuare a esistere il desiderio deve avere i suoi oggetti eternamente assenti, non è quella cosa che noi vogliamo, ma la fantasia di quella cosa,  quindi il desiderio alimenta solo fantasie utopistiche. Questo è ciò che intende Pascal quando dice che noi siamo veramente felici solo quando sogniamo ad occhi aperti la futura felicità, o perché diciamo “vale più la caccia che la preda”, o “sta attento a quello che desideri”, non perché lo otterrai, ma perché sei destinato a non volerlo più una volta ottenuto.

Quindi l'insegnamento di Lacan è che vivere secondo i desideri non vi renderà mai felici. Per essere pienamente umani bisogna cercare di vivere secondo le nostre idee e i nostri ideali. Non certo misurando la vita in base a quanto avete raggiunto di quello che desideravate, ma in base ai piccoli momenti di integrità, compassione, razionalità, a volte anche di sacrificio; perché, alla fine, se vogliamo davvero misurare il significato della nostra vita, dobbiamo dare valore alla vita degli altri.

Scheda film

Titolo: The Life of David Gale
Regia: Alan Parker
Sceneggiatura: Charles Randolph
Cast:  Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Matt Craven, Rhona Mitra, Leon Rippy, Cleo King, Constance Jones, Lee Ritchey, Cindy Waite, Jim Beaver
Musiche: Alex Parker, Jake Parker
Genere: drammatico/thriller
Durata: 131'
Produzione: Dirty Hands, Poductions, Universal Pictures, Intermedia Films, Saturn Pictures
Distribuzione: UIP
Nazione: Usa
Uscita: 2003.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento