Tron Legacy di Joseph Kosinski: stasera in tv

Fantascienza virtuale e cibernetica, terre d’evasione distopica e di trappole mentali, fusioni dell’Io fisico con l’Io digitale. Tron Legacy è stato definito “esperienza audiovisiva” di collegamento tra carne e spirito, ma anche “narrativa assurda e raffazzonata”.   
Sequel del cult movie Tron diretto da Steven Lisberger nel 1982 e opera prima di Joseph Kosinski (regista, sceneggiatore e produttore di Oblivion), il film del 2010 riprende dalla pellicola d'avvio anche il design degli abiti e collega il passato con il futuro: un geniale programmatore di software per videogame Kevin Flynn (Jeff Bridges) resta intrappolato nella sua stessa creazione e (oggi) il figlio Sam entra nel gioco per scoprire la verità sul padre. Nella grafica che avvolge gli occhi si percepiscono le origini pubblicitarie del regista (più immagini e meno parole), ma oltre agli scenari affascina la presenza di Olivia Wilde e si fanno notare i due camei: il regista dell’82 Steven Lisberger nella parte del barista del locale di Castor, e il duo Daft Punk che qui partecipa in veste di dj del medesimo locale, ma soprattutto in qualità di compositore della super quotata colonna sonora. 
Prodotto dalla Disney con un budget elevatissimo, il blockbuster non ha soddisfatto pienamente i palati più fini, tuttavia opinioni positive oppure no, il co-sceneggiatore Adam Horowitz ha dichiarato aperte le trattative per Tron 3 e Kosinski ha affermato che la storia è in lavorazione e si concentrerà soprattutto sul rapporto tra Sam Flynn (Garrett Hedlund) e Quorra (Olivia Wilde). Intanto in rete è stato già lanciato un fans-trailer.
Tron Legacy è in onda stasera alle 21:10 su Italia 1.

 Scheda film

Titolo: Tron Legacy
Regia: Joseph Kosinski
Sceneggiatura: Adam Horowitz, Eddie Kitsis
Cast: Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett, Michael Sheen
Musiche: Daft Punk
Genere: fantascienza
Durata: 127’
Produzione: LivePlanet, Walt Disney Productions
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Nazione: Usa
Uscita: 29/12/2010.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento