Codice d'onore di Rob Reiner: stasera in tv

I marines di Guantanamo, a Cuba, hanno un codice d’onore e una vita volta a difenderlo che talora può mutare nelle peggiori condotte di violenza. Quando due commilitoni sono accusati di omicidio i dubbi del giovane avvocato Cruise cadono sul colonnello Nathan Jessup, sospettato di aver ordinato in via non ufficiale un “codice rosso”, ovvero la punizione fisica che i militari infliggono ai compagni da riportare in riga. Insieme allo straripante Jack Nicholson che incarna la rabbia e l’ego di un credo, gli altri interpreti seguono il passo e aggiungono spessore alla sceneggiatura del nominato all’Oscar Aaron Sorkin (The Social Network).
Rob Reiner dirige e dibatte il suo cinema dentro e fuori dal tribunale, zumando sulle diverse prospettive d’accusa e di difesa dei colpevoli, nonché sulla verità e sui muri innalzati a difenderla …o a nasconderla.
Il dramma giudiziario e morale è solido, l’epilogo è “cristallino” e la frase pronunciata da Nicholson (“Tu non puoi reggere la verità”) è stata inserita tra le migliori citazioni cinematografiche del 2005 dall’American Film Institute.
 
Io faccio colazione a trecento metri da quattromila cubani addestrati ad uccidermi, quindi non creda di poter venire qui a sventolare un distintivo nella speranza di farmi innervosire.
(Jack Nicholson/Col. Nathan R. Jessep)
Codice d’onore è stasera in onda alle ore 21:10 su La 7.


Scheda film

Titolo: Codice d’onore (A Few Good Men)
Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Cast: Tom Cruise, Demi Moore, Jack Nicholson, Kiefer Sutherland, Kevin Bacon, Kevin Pollak, James Marshall, Christopher Guest, Cuba Gooding Jr., Noah Wyle, David Bowe, Cameron Thor
Musiche: Marc Shaiman
Genere: drammatico
Durata: 138’
Produzione: David Brown e Andrew Scheinman
Distribuzione: Columbia Tri Star Films Italia
Nazione: Usa
Uscita: 1992.
 

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento