Revolutionary Road di Sam Mendes: stasera in tv

Tratto dall’omonimo romanzo generazionale di Richard Yates, per la regia di Sam Mendes (American Beauty), con la colonna sonora di Thomas Newman (WALL•E) e due attori in stato di grazia, stasera va in onda in tv Revolutionary Road.
Dopo il naufragio del Titanic Leonardo DiCaprio e Cate Winslet tornano a essere coppia interpretando due giovani sposi degli anni Cinquanta alle prese con i sogni infranti e con l’asfissia di una normalità immobile. Trasferiti a Parigi in cerca di una nuova vita, troveranno il dramma.

Sulle ceneri di un amore alla deriva Mendes mostra quelle di un’intera società superficialmente perfetta dietro la corazza di moralismi, ipocrisie e silenzi. L’occhio della cinepresa è fedele al libro e punta lo sguardo sulla difficoltà di tenere in piedi affetti e inganni. Allontanandosi lentamente dalla patina edulcorata e abbagliante dell'American Dream di quel tempo il regista ne graffia tutta la sua illusione, facendo sgorgare la crisi profonda dell'individuo e la crudezza implacabile della realtà.
Tre nomination agli Oscar e 4 Golden Globe di cui uno vinto da Kate Winslet come Migliore attrice in un film drammatico.
Stasera alle ore 21:00 su Iris (canale 22).

<<Il fatto è che non sarebbe una cosa così grave, se non fosse tanto sintomatica. Non si tratta solo dei Donaldson: ci sono anche i Cramer, e i come diavolo si chiamano, i Wingate, e milioni di altri. Tutti gli idioti coi quali ogni giorno mi trovo a viaggiare sul treno. È una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità>>.
(Richard Yates - Revolutionary Road, 1961).


Scheda film

Titolo: Revolutionary Road
Regia: Sam Mendes
Sceneggiatura: Justin Haythe
Cast: Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Zoe Kazan, Kathy Bates, Richard Easton, Michael Shannon
Musiche: Thomas Newman
Genere: drammatico
Durata: 119
Produzione: BBC Films, Evamere Entertainment, Neal Street Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: Usa, Gran Bretagna
Uscita: 30/01/2009.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento