Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan: stasera in tv + citazione

In attesa dell’uscita nei cinema di Batman vs Superman diretto da Zack Snyder, Italia 1 la scorsa settimana ha trasmesso Il cavaliere Oscuro targato Nolan e stasera manda in onda Il ritorno: terzo e ultimo Bat-capitolo della sua trilogia.

Abbandonati ormai gli abiti di pipistrello Bruce Wayne sarà costretto a rientrare nei giochi a causa dello spietato e motivatissimo mercenario Bane, un massiccio e mascherato Tom Hardy che all’interrogazione “sei il male assoluto?” risponde serafico “sono il male necessario”. Nella storia ritornano il fidato Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman insieme alla Catwoman Selina Anne Hathaway e al futuro Robin Joseph Gordon-Levitt. La citazione riprende il piano di Bane (video in lingua originale) sulla disperazione e la speranza di Gotham:

Bruce: Perché non ti limiti ad uccidermi?
Bane: Tu non temi la morte, anzi la accogli, la tua punizione dev’essere più severa. 
Bruce: Tortura?
Bane: Sì, ma non del tuo corpo… della tua anima.
Bruce: Dove siamo?
Bane: A casa, dove ho appreso la verità sulla disperazione, come la apprenderai tu.
C'è una ragione per cui questa prigione è il peggiore inferno sulla terra: la speranza. Ogni uomo che è marcito qui nei secoli, ha guardato la luce e immaginato di arrampicarsi verso la libertà. Così facile, così semplice. Come i naufraghi che si gettano in mare, per la sete incontrollabile, molti sono morti nel tentativo. Qui ho imparato che non ci può essere disperazione senza speranza, così… mentre terrorizzerò Gotham le darò in pasto la speranza per avvelenarne l'anima. Lascerò che credano di poter sopravvivere, li vedrai arrampicarsi l'uno sull'altro, per restare… al sole. Potrai assistere mentre torturo un'intera città e poi quando avrai capito la profondità del tuo fallimento, compiremo il destino di Ra's al Ghul. Distruggeremo Gotham e dopo, quando avremo finito e Gotham sarà… cenere... avrai il mio permesso di morire.
Ore 21:20 su Italia 1.


Scheda film

Titolo: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises)
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
Cast: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine
Musiche: Hans Zimmer
Genere: azione, thriller
Durata: 165’
Produzione: DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: Usa, Gran Bretagna
Uscita: 29/09/2012.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento