Argo di Ben Affleck: stasera in prima visione tv

C’è un attore a Hollywood che ha costruito una carriera di apici e di capitomboli, che ha vinto Oscar e Razzie Awards, che ha interpretato ruoli impegnati e ridicoli e che ad ogni film trattiene il pubblico col nodo in gola, perché non si sa mai se darà il peggio o il meglio di sé. Si chiama Ben Affleck e, diciamolo, non è certo la prima faccia che viene in mente quando si parla di bravura.
Tuttavia, bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare e ammettere che con Argo il californiano amico di Matt Damon ha espresso un potenziale inedito, raggiungendo vette di cinema etico e politico di rara potenza. 
Tratto dalla storia vera di Tony Mendez e Matt Baglio che raccontarono nell’omonimo libro l’operazione Canadian Caper, il film diretto da Affleck nel 2012 porta sullo schermo la vicenda dei sei ostaggi americani a Teheran, liberati grazie a un rischiosissimo intervento di salvataggio congiunto tra Canada e Stati Uniti, dopo la rivoluzione iraniana del 1979. 


Costruito sulla cara vecchia scuola del cinema, fatta di solide interpretazioni e di dettagli drammatici, Affleck dimostra che forse, alla base dei suoi risvegli professionali, vi sia una necessaria motivazione. Attraverso immagini di repertorio, licenze cinematografiche e conflitto storico il suo film ha i toni del realismo e il pathos che solo la finzione sa offrire. Acuto e intenso Argo va oltre la funzione d'intrattenimento e coinvolge il pubblico con un equilibrio di ironia e di tensione. A questo si aggiunge il tocco raffinato della sceneggiatura asciutta e fluida di Chris Terrio (premio Oscar) che, insieme alla cornice musicale di Alexandre Desplat (Grand Budapest Hotel; Una Venere in pelliccia), ha consacrato il terzo lavoro di Affleck tra i Migliori film dell'anno.

Argo è stasera è in onda alle ore 21:10 su canale 5; per scoprire la trama c’è di seguito il trailer italiano sulle note di Dream On degli Aerosmith.

Scheda film

Titolo: Argo
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Chris Terrio
Cast:  Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan, Clea Duvall, Scoot McNairy, Rory Cochrane, Christopher Denham, Kerry Bishé, Michael Cassidy, Taylor Schilling
Musiche: Alexandre Desplat
Genere: drammatico
Durata: 120'
Produzione: Smoke House, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Nazione: Usa
Uscita: 08/11/2012.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento