Point Break di Kathryn Bigelow: stasera in tv

Per chi insegue l’onda perfetta, la sfida e il sogno torna stasera in tv Point Break. Ventiquattro anni prima dell’irriducibile vendicatore John Wick per Keanu Reeves, con il cameo del “peperoncino” Anthony Kiedis frontman dei Red Hot Chili Peppers e con un Patrick Swayze lontano (per fortuna) dai Dirty Dancing. Fortemente voluto dalla regista per ruolo del protagonista Johnny Utah, Reeves affianca il detective Gary Busey in una serie di casi di rapine organizzate da un gruppo di surfisti. Kathryn Bigelow lo fa innamorare degli occhioni verdi di Lori Petty, lo spinge in volo senza paracadute e, tra salsedine e muscoli, ci regala la storia di un’amicizia in simbiosi perfetta con la legge degli opposti. Nella colonna sonora tracce anni Novanta di artisti vari, ma anche l’immortale If 6 was 9 del sessantottino Jimi Hendrix.

All'orizzonte è ormai certo l'arrivo del remake per mano di Ericson Core, nel panni di Reeves comparirà Luke Bracey, mentre Gerard Butler destinato al ruolo di Swayze ha levato le tende. Attori a parte, il confronto con l'originale è duro, o meglio, nella palese assurdità di questo rifacimento tanto vale fare spallucce e tagliare corto godendoci la pellicola del '91.

Point Break – Punto di rottura va in onda alle ore 21:15 su Rai 4.

Scheda film

Titolo: Point Break
Regia: Kathryn Bigelow
Sceneggiatura: Rick King, W. Peter Iliff
Cast: Patrick Swayze, Keanu Reeves, Lori Petty, Gary Busey, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Julian Reyes, Bojesse Christopher, Daniel Beer, Chris Pedersen
Musica: Mark Isham
Genere: azione
Durata: 110’
Nazione: USA
Uscita: 1991.

MissK DiCinema

Nessun commento:

Posta un commento